| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO |
| RITRATTI DI ARTISTI | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |


 

Scarica il calendario in PDF

 

Vai alla pagina 2
del Calendario

 

clicca sulle miniature
per ingrandirle



 

 

 

 

 

 

CALENDARIO LUGLIO/AGOSTO 2011

---------------------------------------------------------


     

     

     

     

     

     

     

     


    LE CONVENZIONI PER IL CLUB DEI LETTORI


    Scarica e stampa il coupon dell'evento che interessa


    --- - --- ---- Milano 5 luglio- - --- -- --- --Roma 13 luglio - ----------- Ambra Jovinelli- - - -- -- - --

     

    NOVITÀ!
    CONVENZIONE TEATRO AMBRA JOVINELLI – TRAVEL CARNET

    Il teatro Ambra JovinelliI lettori di Travel Carnet possono usufruire di speciali riduzioni di prezzo sugli abbonamenti della nuova stagione 2011-12 del Teatro Ambra Jovinelli di Roma. L’offerta degli abbonamenti a prezzo ridotto è valida fino al 23 luglio e dal 5 settembre all’8 ottobre prossimi.
    Infoline: 06-83082620 – 06-83082884
    http://www.ambrajovinelli.org

    ------------------------------

     


L’ESTATE DEI FESTIVAL:
SCELTI PER VOI

Un vademecum per 12 itinerari del gusto musicale
in Italia e all’estero
******************************

In Italia


  • Berchidda (Olbia-Tempio) e altre località, dal 9 al 16 agosto:
    Il manifesto della 24^ edizione de Time in Jazz a Berchidda.24sima edizione del festival internazionale Time in Jazz, ideato e diretto dal famoso solista Paolo Fresu. Il tema di quest’anno è “Terra”, e come negli anni passati la rassegna coinvolge anche diversi altri centri della Sardegna settentrionale, tra Gallura e Logudoro: Olbia, Tempio Pausania, Codrongianos, Chilivani, Oschiri, Tula, Mores, Telti, Ittireddu, Pattada, con la partecipazione di grandi interpreti di musica jazz provenienti da vari Paesi.
    www.timeinjazz.it

  • Milano, Arena Civica, fino al 6 agosto:
    Inaugurata il 1° luglio dalla Monte Carlo NIghts Orchestra, l’edizione 2011 del Milano Jazzin’ Festival riunisce numerosi artisti di fama mondiale per quello che è l’evento estivo di maggiore spessore qualitativo nel capoluogo lombardo. Tra i nomi presenti in cartellone, il duo Burt Bacharach & Mario Biondi, Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, l’Orchestra del Buena Vista Social Club, i Duran Duran, i Subsonica.
    www.ticketone.it - www.vivaticket.it

  • Montepulciano e Val d’Orcia (Siena), dal 21 al 31 luglio:
    La provincia di Siena accoglie due appuntamenti ormai tradizionali con la grande musica: il Cantiere d’Arte di Montepulciano (21-31 luglio) e gli Incontri in Terra di Siena in Val d’Orcia (21-30 luglio).
    Mentre il Cantiere d’Arte si è ispirato al Paradiso dantesco ed è organizzato con il sostegno del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - disponibili anche pacchetti soggiorno in collaborazione con la Strada del Vino Nobile – gli Incontri in Terra di Siena presentano, sulla scia degli anni passati, appuntamenti con la musica da camera in luoghi dal fascino unico, che hanno stregato anche il grande attore e premio Oscar Colin Firth (che fa parte del Comitato d’Onore).
    www.fondazionecantiere.it
    www.itslafoce.org

  • Rimini, dal 3 agosto al 24 settembre:
    Il Maestro Cesare Picco.62sima edizione della Sagra Malatestiana, una delle più prestigiose e antiche rassegne musicali italiane, che affonda le sue radici nell’ospitale Riviera Romagnola. L’inaugurazione è affidata a Cesare Picco e a un suo concerto tutto dedicato a Bach; anche i tre successivi appuntamenti di agosto sono un omaggio alla musica barocca. A settembre, invece, sarà la grande musica sinfonica a giocare il ruolo di protagonista, con la partecipazione di grandi orchestre e celebri direttori come Pappano, Mehta, Temirkanov.
    www.sagramusicalemalatestiana.it

  • Roma, Fontanone dell’Acqua Paola al Gianicolo, fino all’11 settembre:
    La locandina dello spettacolo tratto dal poema di Cesare Pascarella. In una delle più magiche cornici di Roma, torna il FontanonEstate con i suoi appuntamenti serali di musica e teatro. Tra i titoli di maggiore richiamo, “Storia nostra all’Antica Osteria” di Cesare Pascarella, una produzione di Attori & Tecnici in scena fino al 10 luglio. Ogni sera, il giardino del Fontanone accoglie uno spettacolo preceduto da “Spigolature garibaldine”. Attivo anche un accogliente punto di ristorazione en plein air, con vista spettacolare sui tetti e sui campanili di Roma.
    www.fontanonestate.it

  • Urbino, dal 20 al 28 luglio:
    Undici concerti animano la nuova edizione del Festival Urbino Musica Antica. La città di Federico di Montefeltro e di Raffaello si immerge anche quest’anno in una magica atmosfera, dove la musica è l’indiscussa protagonista: corsi di perfezionamento e concerti con meravigliosi spartiti danno corpo a un’intensa settimana. Previste, infatti, anche lezioni di canto e di musica di un lungo periodo storico, tra Medioevo, Rinascimento e Barocco.
    www.fima-online.org

    All’estero

  • Lucerna, dal 10 agosto al 18 settembre:
    Tornano le settimane di tarda estate del Lucerne Festival, che con Claudio Abbado alla guida della Lucerne Festival Orchestra è garanzia di altissima qualità musicale. Straordinaria, come sempre, la partecipazione da tutto il mondo di ensemble orchestrali e solisti, con un’assidua presenza dell’Hagen Quartett. Oltre ai concerti previsti in quell’eccezionale spazio architettonico che è il KKL Luzern, numerosi sono gli eventi che faranno da corollario al festival.
    www.lucernefestival.ch

  • La rassegna musicale dedicata a Mozart al Lincoln Center di New York. New York, Lincoln Center, dal 2 al 27 agosto:
    Il Lincoln Center for the Performing Arts di New York, nell'Upper West Side di Manhattan e a pochi passi dal Central Park, è un’autentica mecca musicale: qui hanno sede sia il Metropolitan Opera House che l’Avery Fisher Hall, una sala da concerto di straordinaria eleganza e ottima acustica. Proprio quest’ultima ospita il Mostly Mozart Festival, una rassegna dedicata al geniale compositore con concerti, balletti, proiezioni di film musicali.
    www.mostlymozart.org

  • Nizza, dall’8 al 12 luglio:
    Di grande impatto visivo, Place Masséna a Nizza è una delle due sedi (insieme al Théatre de Verdure) del Nice Jazz Festival, che fondato nel 1948 è uno dei più classici eventi musicali della Costa Azzurra. Tra i numerosi rendez-vous musicali, previsto un omaggio al mitico Miles Davis e concerti a tema, come la “Blues Night” o “Soul & Funk”. A chiudere il festival è stato chiamato Wynton Marsalis e la sua Lincoln Center Jazz Orchestra.
    www.nicejazzfestival.fr

  • Salisburgo, dal 27 luglio al 30 agosto:
    Il Maestro Pappano dirige l’Orchestra di Santa Cecilia. Fondato da Hugo von Hofmannsthal insieme a Richard Strauss e Max Reinhardt nel lontano 1920, il Festival di Salisburgo è una delle pietre miliari del concertismo estivo internazionale. Quest’anno ripropone il filone artistico di sempre: concerti orchestrali e di grandi solisti, Mozart-Matinée, rappresentazioni del dramma “Jedermann” nella Piazza del Duomo, serate d’opera. L’edizione 2011 prevede anche un Ciclo Shostakovic. In tournée, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Pappano, la Chicago Symphony con Riccardo Muti, le Filarmoniche di Berlino e di Vienna.
    www.salzburgfestival.at

  • Vancouver, dal 5 al 14 agosto:
    Una delle più affascinanti metropoli nordamericane accoglie il MusicFest Vancouver, una rassegna che mescola pagine di classica e melodie jazz. Sparsi in vari punti di questa città particolarmente scenografica e previsti nelle ore più disparate, gli oltre 40 concerti ed eventi presentano al pubblico una effervescente eterogeneità di musiche, di tutte le epoche e di tutto il pianeta. Notevole il livello degli artisti presenti. Offerta l’opportunità di acquistare on line mini abbonamenti.
    www.musicfestvancouver.ca


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUGLIO 2011
(Molti festival proseguono ad agosto)


  • Rembrandt, Allegoria della Musica. Amsterdam, Rijksmuseum, fino al 23 ottobre:
    Appena inaugurata, la mostra “Rembrandt e Degas” fa luce sull’enorme influenza che la pittura di Rembrandt ha avuto sullo sviluppo del genio creativo di Degas, attraverso una serie di autoritratti che i due artisti dipinsero negli anni delle loro rispettive giovinezze.
    www.rijksmuseum.nl

  • Bard (Aosta), dall’8 al 16 luglio:
    Il Forte di Bard ospita “Musicastelle in Blue”, un festival internazionale di musica e spettacolo con artisti di fama mondiale, tra cui Joshua Redman & Brad Mehldau, Burt Bacharach, The Manhattan Transfer, Natalie Cole.
    www.bluenotemilano.com

  • Il Bacio di Brancusi alla Fondation Beyeler di Basilea. Basilea, per tutta l’estate:
    Cinque musei – Fondation Beyeler, Kunstmuseum Basel, Museum Tinguely, Schaulager e Vitra Design Museum – hanno creato il network “Kunst e Design Museen Basel” per offrire ai visitatori uno speciale Pacchetto Musei. L’iniziativa permette, a partire da 74 euro, una sistemazione B & B, l’uso gratuito dei mezzi pubblici e l’ingresso nei musei per 24 ore (48 ore su richiesta).
    www.basel.com

  • Belfast, dal 13 al 17 luglio:
    Il Parco Lady Dixon della città nordirlandese ospita l’“International Rose Week”, un concorso floreale con vivaisti da tutto il mondo, tra le quinte fiorite di 25.000 bulbose.
    www.belfastcity.gov.uk/roseweek

  • Berlino, Villa-Museo Max Liebermann, fino al 15 agosto:
    Mostra “Max Liebermann al mare”: esposte le tele che l’artista tedesco, vissuto all’epoca dell’Impressionismo, dipinse durante i suoi soggiorni sulle coste olandesi del Mare del Nord.
    www.liebermann-villa.de
  • Bregenz, l’opera Andrea Chenier, cinque atti di Umberto Giordano.
  • Bregenz, dal 20 luglio al 21 agosto:
    La capitale della regione austriaca del Vorarlberg, che si affaccia sul Lago di Costanza, accoglie l’edizione 2011 del Festival di Bregenz. Sul palcoscenico flottante sul lago è allestita l’opera “Andrea Chenier” di Umberto Giordano.
    www.bregenzerfestspiele.com

  • Carlow, dal 30 luglio al 7 agosto:
    La regione più soleggiata d’Irlanda ospita la nona edizione del “Carlow Floral Festival Trail”, rassegna floreale con bulbi, piante, segreti e tecniche di giardinaggio.
    www,carlowtourism.ie
  • Hopkinson Smith, chitarra barocca al 37° Festival do Estoril.
  • Cascais, dal 14 al 29 luglio:
    Torna il Festival musicale di Estoril, in Portogallo, giunto alla 37sima edizione.
    www.estorilfestival.net

  • Firenze, Palazzo Strozzi, fino al 17 luglio:
    Mostra “Picasso, Mirò, Dalì”, ovvero la nascita della modernità. L’ esposizione ricostruisce i rapporti tra il genio di Malaga e i due maestri catalani attraverso varie sezioni.
    www.palazzostrozzi.org

  • Genova, Musei di Strada Nuova, per tutta l’estate:
    Palazzo Tursi e Palazzo Rosso ospitano fino al 14 settembre “Le Vie del Barocco”, Festival internazionale di musica da camera. La Galleria di Palazzo Rosso accoglie anche la mostra “L´eredità di una Duchessa”, mentre Palazzo Tursi è la sede della mostra “Fiori sulla tavola della Duchessa” (porcellane e arredi da mensa di Maria Brignole-Sale).
    www.museidigenova.it

  • Il Teatro del Generalife a Granada. Granada, varie sedi, dal 24 giugno al 12 luglio:
    Torna, festeggiando 60 anni di storia, il Festival di Musica e Danza di Granada. Artisti di vari Paesi suoneranno in alcuni suggestivi luoghi della città andalusa, celebre per la sua Alhambra.
    www.granadafestival.org

  • Graz, fino al 24 luglio:
    Torna Styriarte, il rinomato festival fondato da Nikolaus Harnoncourt. La capitale della Stiria accoglie un ricco calendario di appuntamenti musicali, con la partecipazione di orchestre, direttori e solisti di altissimo livello e provenienti da vari Paesi.
    www.styriarte.com

  • Innsbruck, fino al 10 luglio:
    Torna Tanzsommer, il festival di danza che anima le serate della capitale del Tirolo con compagnie di tutto il mondo.
    www.tanzsommer.at
    Dal 21 al 24 luglio:
    La storica Marktplatz ospita il “New Orleans Jazz Festival”, che trasferisce a Innsbruck l’atmosfera swinging del jazz più caldo e autentico.
    www.innsbruck.info

  • Lainate (Milano), 2, 9 e 23 luglio:
    Villa Borromeo Visconti Litta ospita tre serate sul tema “La danza, il fuoco, il jazz: tre sabati di delizia”. Coinvolti il Parco e il Ninfeo con i giochi d’acqua come pure le sale affrescate.
    www.comune.lainate.mi.it
  • La locandina del City of London Festival 2011.
  • Londra, varie sedi, dal 26 giugno al 12 agosto:
    Oltre cento i concerti gratuiti della nuova edizione del City of London Festival. Sparsi in vari punti della città, gli appuntamenti coinvolgono vari generi musicali e sono arricchiti da un programma di mostre d’arte e spettacoli di danza.
    www.colf.org

 

pag. 1 2

GLI EVENTI
DI BOLGHERI MELODY

9 luglio
SOGNO DI UNA NOTTE
DI MEZZA ESTATE

Corpo di Ballo
del Teatro alla Scala

13 luglio
RAPHAEL GUALAZZI
Reality and Fantasy
Tour 2011

16 luglio
THE GENESIS GRIBUTE
Corpo di Ballo del Maggio
Musicale Fiorentino

21 luglio
MODA'

23 luglio
GIORGIO PANARIELLO

28 luglio
BRYAN FERRY
IN CONCERTO

30 luglio
GIANNA NANNINI

4 agosto
LA VEDOVA ALLEGRA
Compagnia Teatro Musica
Novecento

www.bolgherimelody.com