| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO |
| RITRATTI DI ARTISTI | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |

L’interno dello Smile Caffè Restaurant.

La terrazza panoramica del ristorante Strofi.

L’Odeon di Erode Attico sul pendio meridionale dell’Acropoli.

Un capitello corinzio dell’Odeon di Agrippa nell’area dell’agorà antica.

Il primo cimitero di Atene, autentico museo a cielo aperto inaugurato nel 1837.

Il cambio della guardia degli Euzoni alla Tomba del Milite Ignoto in Piazza Sintagma.

clicca sulle miniature
per ingrandirle

Articoli pubblicati
nella stessa rubrica

Santorini, il più bel tramonto della Grecia

Kos, Terra di Ippocrate
tra Mare e Arte

Il Relais Rome
a Campo Marzio

Un Little Cottage a Berlino

Fabritious, una residenza
sul Singel di Amsterdam

Stoccolma, una vacanza
su 14 isole

Parigi, una città tra Storia
e Romanticismo

La primavera madrilena

Nizza, una città di confine

Valencia vale una visita
a qualunque stagione

Riccione tra mare
e divertimento

 

 

 


di Irene Zandel


Veduta dell’Acropoli da sud-ovest. Improvvisamente i miei occhi si spalancano. Che cosa vedo? Incorniciata da quel corpo femmineo vedo una piccola gabbia rotta molto lunga e bassa, come quelle che intrecciano i bambini con erbe per imprigionare le cavallette. Riposa per aria circondata dal vuoto. Cos'è mai? Il cuore mi batte. Quella piccola gabbia sventrata... è forse...? Ma sì, è lui, è il Partenone! (Jean Cocteau).
Cosa più del Partenone fa pensare ad Atene, città ricordata sui libri di storia per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e il liceo di Aristotele, oltre che per aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità ? Culla della civiltà occidentale e primo centro culturale della Grecia, è una delle città d'Europa con il maggior numero di giorni di sole. Per chi approda ad Atene (via mare da Brindisi o Bari con Superfast Ferries o via cielo, da Roma, Olympic Airways, Egean airways, Alitalia, easyJet) un’ottima sistemazione è la Casa Vacanze Atene, di proprietà dell’americana Carole Heiman Kezios (tel. 0030-6942534774).
L’ingresso della Casa Vacanze. Il salotto. La casa vacanze si trova nel cuore di uno dei quartieri più belli e residenziali di Atene, al quinto ed ultimo piano di una bella palazzina. Dotata di tre camere e due bagni, per una superficie di 120 mq circa, la Casa Vacanze Atene può ospitare fino a 8 persone ed è situato in una tranquilla strada laterale, a pochi passi da negozi, ristoranti e caffè, ma anche dal centro storico, la Plaka, l'Acropoli, i Giardini Nazionali e il Vecchio Stadio Olimpico
L’appartamento è dotato di tre camere (una con 2 letti singoli, le altre due con 2 letti matrimoniali), due bagni, due verande e un terrazzo. La cucina, completamente arredata, è completa di elettrodomestici, pentole e stoviglie, lavastoviglie, lavatrice / asciugatrice. Non mancano poi confort quali microonde, forno, caffettiera, tostapane, frigorifero, congelatore, bollitore, aspirapolvere e ferro da stiro, tv e dvd, accesso ad internet, camino, aria condizionata, culla e seggiolino per bambini su richiesta. Insomma, nessun dettaglio è stato trascurato.
Una delle due camere matrimoniali. Una delle due camere singole. La cucina. La veranda al primo piano dispone di un secondo soggiorno confortevole e di una zona pranzo, mentre la veranda al secondo piano ha un posto per rilassarsi davanti a un caffè e lettini per rilassarsi ed abbronzarsi al sole di Atene. La terrazza sul tetto permette una vista a 360° della città, tra cui l'Acropoli, il Monte Lykavittos e le montagne che circondano la città. È davvero un posto meraviglioso per ammirare il tramonto sull'Acropoli sorseggiando un ouzo, il tipico liquore greco a base di anice.
Da qui sono facilmente raggiungibili tutte le bellezze di Atene; a cominciare dall’Acropoli, il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca a tutto il mondo, una collina rocciosa dove sono sorti importantissimi pensieri filosofici e ambiziose strategie politiche; per proseguire con l’Agorà, il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene dove tutti gli uomini si ritrovavano per prendere decisioni politiche importanti e concludere affari; e non in ultimo la Plaka, la signora anziana di Atene, una delle zone più turistiche della città con le sue botteghe caratteristiche, i palazzi e le chiese bizantine, i monumenti appena nascosti dalle piccole stradine e i numerosi negozi di souvenir e oggetti particolari.
La veranda al primo piano. La terrazza arredata. Per chi vuole assaggiare la cucina greca, senza spendere troppo ma soprattutto ammirare la cordialità e l’accoglienza della popolazione greca, c’è lo Smile Caffè Restaurant, in Syngrou avenue n. 24, telefono 0030-21092118911, un posto senza troppe pretese ma dalla cucina validissima, curata e di qualità. Assolutamente da provare il Menu della Crisi, ossia un'insalata greca, una portata principale, un bicchiere di vino e pane a 15 euro per due persone.
Per i più esigenti e raffinati, consiglio il ristorante Strofi in Rovertou Galli n. 25: una splendida terrazza vi permetterà di ammirare l’Acropoli, in un’atmosfera assolutamente romantica. I proprietari vi daranno il benvenuto con bruschetta, feta (tipico formaggio greco) e pomodori. A seguire una cucina tipicamente greca ma opportunamente alleggerita: assolutamente da provare il saganaki (formaggio fritto), il mussaka (qualcosa di molto simile alla nostra parmigiana di melanzane) e la feta fritta avvolta nella pasta fillo con miele e semi di sesamo.

 

 

GLI EVENTI
DI BOLGHERI MELODY

9 luglio
SOGNO DI UNA NOTTE
DI MEZZA ESTATE
Corpo di Ballo
del Teatro alla Scala

13 luglio
RAPHAEL GUALAZZI
Reality and Fantasy
Tour 2011

16 luglio
THE GENESIS GRIBUTE
Corpo di Ballo del Maggio
Musicale Fiorentino

21 luglio
MODA'

23 luglio
GIORGIO PANARIELLO

28 luglio
BRYAN FERRY
IN CONCERTO

30 luglio
GIANNA NANNINI

4 agosto
LA VEDOVA ALLEGRA
Compagnia Teatro Musica
Novecento

www.bolgherimelody.com