Tweet

 




| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO |
| RITRATTI DI ARTISTI | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |

clicca sulle miniature
per ingrandirle

Articoli pubblicati
nella stessa rubrica


Monet sotto lo sguardo
di Clemenceau

La Londra musicale

La casa di Renoir
circondata dagli Olivi

Il Festival di Edimburgo
tre settimane
di estate scozzese

Dopo Bolghery Melody alla scoperta dei vigneti

Bolghery Melody
Musica e Cantine

Passeggiata nel Gargano
alla scoperta di Vieste

Magia d’Autunno tra canali
e Concertgebouw

Novità dall’Italia e dal Mondo
al TTG Incontri di Rimini

Un giro del mondo
tra fiabe e vini

Luoghi affascinanti
della terra per i dodici segni
dello Zodiaco

Una giornata a Lugano

Alla mostra “Mediterraneo”
eccezionali itinerari d’autore

Impressionisti a Milano,
capolavori
della Collezione Clark

Destinazioni di primavera
dai giardini ai ghiaccia

Giardini d’autore

Irripetibili anni ‘60
tra Roma e Milano

Vecchio e nuovo a Lione

L’orologio dell’amore:
intervista a Marco Pesatori

Il tema del viaggio nell’arte
di Van Gogh e Gauguin

Tre proposte di viaggio
tra l’Avvento e Capodanno

Cézanne e gli albori
della fotografia

Il nuovo look
di due musei americani

Keukenhof e Floriade,
immersione nella natura

I giardini di Sorolla
e il lago dei Lotze

Destinazioni di primavera:
Cannes e Basilea

 


di Eugenia Sciorilli

 

La prima edizione di Art & Tourism, la Fiera del Turismo Culturale che si è svolta recentemente presso la Fortezza da Basso di Firenze, ha riunito in due padiglioni decine di espositori, consolidando l’idea che è proprio la valorizzazione del patrimonio culturale la marcia in più per un turismo di qualità, spesso di eccellenza, che non si piega alle mode del momento.

Tra i tanti suggerimenti raccolti girando tra gli stand di Art & Tourism, tre sono le proposte per la stagione estiva che intendiamo presentarvi.


IL FASCINO DEI GRANDI GIARDINI ITALIANI
Il Tunnel delle Ortensie di Villa Bardini a Firenze. (foto Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron)  Grandi Giardini Italiani è un network di 83 giardini aperti al pubblico in 12 regioni italiane, oltre all’isola di Malta e al Canton Ticino in Svizzera, che è stato fondato nel 1997 da Judith Wade (inglese di nascita e italiana d’adozione). Nel loro insieme, questi magnifici giardini costituiscono 500 anni di storia dell’arte dei giardini e del paesaggio, e sono suddivisi in giardini storici, moderni, botanici; si rivelano in ogni caso veri e propri musei en plein air. Alcuni sono integrati da una casa-museo, altri consentono la ristorazione e il pernottamento. Il successo di questo network è testimoniato dalla cifra dei visitatori del 2011: oltre otto milioni. Da segnalare la mostra “Da Fattori al Novecento” che si tiene fino al prossimo 4 novembre presso Villa Bardini di Firenze, che si affaccia sull’omonimo giardino storico, il quale si estende dalle pendici di Piazzale Michelangelo fino all’Arno.

www.grandigiardini.it

Uno scorcio del complesso Peyron. (foto Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron)  Veduta dei giardini dalla terrazza di Villa del Principe a Genova. (foto Villa del Principe, Palazzo Andrea Doria) I giardini terrazzati del Castello Trauttmansdorff a Merano. (foto Castel Trauttmansdorff)

Villa Fracanzan Piovene a Orgiano in provincia di Vicenza. (foto Villa Fracanzan Piovene) Il roseto del Giardino Botanico di  San Liberato nei pressi di Roma. (foto San Liberato) Tulipani rossi e nontiscordardime al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio. (foto Parco Giardino Sigurtà)


LE NUOVE OFFERTE DEL SIPARIO MUSICALE
La Sala Grande di Palazzo Isolani a Bologna. (foto Palazzo Isolani/Comune di Bologna) Una sala di Palazzo Clerici a Milano. (foto Palazzo Clerici/Comune di Milano) Il Sipario Musicale è un tour operator di Milano che nasce dalla passione per la musica di chi lo ha fondato, per poi svilupparsi negli anni come un vero e proprio punto di approdo per gli amanti dei viaggi musicali. Il nuovo catalogo fresco di stampa presenta sia viaggi con accompagnatore (Salisburgo, Vienna, New York, Berlino, e altri ancora) sia viaggi individuali, che hanno come destinazione celebri sale da concerto e grandi festival musicali come Aix-en-Provence, Bayreuth, Pesaro. Il raffinato fil rouge dell’intera programmazione è l’abbinamento tra un concerto o una serata d’opera e la scoperta di bellezze urbane in vari punti del pianeta. Tre gli appuntamenti esclusivi: un concerto al Teatro alla Scala di Milano (30 ottobre) con Abbado e Barenboim, preceduto e seguito da due tappe gastronomiche presso l’antico Palazzo Clerici; l’Otello di Verdi al Teatro La Fenice di Venezia con Buffet Cocktail (30 novembre) e Gala Dinner al Palazzo Pisani Moretta la sera seguente; un’altra opera verdiana, Il Trovatore, al Comunale di Bologna (30 dicembre) con cena nelle sale del teatro e Gala Dinner di San Silvestro la sera successiva a Palazzo Isolani.

www.ilsipariomusicale.com


LE CITTÀ SITI UNESCO IN VETRINA
Il calendario di Art & Tourism ha anche accolto la Borsa Internazionale del Turismo Culturale e delle Città Siti Unesco, un progetto promosso dalle Camere di Commercio di Foggia, Genova, La Spezia, Matera e Perugia. Foggia ha messo in luce soprattutto lo splendido territorio del Gargano con Monte Sant’Angelo in particolare, grazie al suggestivo santuario dell’Arcangelo Michele. Genova, da parte sua, era presentata in tutta la magnificenza dei suoi palazzi storici, alcuni dei quali sono stati scelti come sedi museali (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi), mentre Matera è stata suggerita come “città dell’uomo”, luogo senza tempo in cui la civiltà rupestre, di cui ancora oggi i Sassi sono insuperabile testimonianza, si è amalgamata con l’ambiente circostante. Perugia, infine, ha confermato la sua antica e affascinante tradizione: essere il cuore urbano di una regione di boschi e di acque, uno scrigno con innumerevoli gioielli di arte e architettura.

www.artandtourism.it

La statua di San Michele Arcangelo a Monte Sant' Angelo nel Gargano. (foto Turismo di Monte Sant' Angelo) Palazzo Rosso in Via Garibaldi a Genova. (foto Comune di Genova) Il centro storico di Matera. (foto Giusy Schiuma/Comune di Matera)