Tweet
Studio Placidi

 

 

| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO | RENDEZ VOUS | ASTERISCHI |
| VARIAZIONI D'AUTORE | PHOTO TIME | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | RITRATTI DI ARTISTA | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |

 

 

clicca sulle miniature
per ingrandirle

 

 

 

Tra orto e fattoria

Agriturismi e fattorie biologiche:
dieci buoni indirizzi dal nord al sud passando per le isole

di Tony E. Martini

 

Il biologico, anche in Italia, attira sempre di più, così come le vacanze verdi, a stretto contatto con la natura. Per questo primo scorcio d'autunno intendiamo proporvi una selezione di dieci agriturismi e fattorie bio, che coinvolgono altrettante regioni partendo dal Piemonte e chiudendo con la Sicilia, per soste all'insegna di inimitabili esperienze sensoriali, grazie a un'immersione in suggestivi paesaggi agresti, e alla scoperta di prelibatezze alimentari a chilometro zero.


La Luna di Miele - Piemonte
La preparazione delle lune di miele, frittelle con robiola e miele. (foto Luna di Miele) L'insegna dell'agriturismo Luna di Miele a Monastero Bormida. (foto Luna di Miele) La Luna di Miele si trova in provincia di Asti, a Monastero Bormida. Per intenderci, nelle Langhe: boschi e vigneti a profusione, antichi manieri e ancor più antiche tradizioni contadine. Questo agriturismo ha una bellissima visione panoramica del territorio circostante: si affaccia sulla valle e sul borgo medievale. Ottima la cucina che si affida a ricette tipiche, con i formaggi locali nel ruolo di protagonisti.
www.facebook.com/agriturismo.lalunadimiele


Malga Riondera - Trentino Alto Adige
Il giardino zen e il gazebo della Malga Riondera ad Ala in provincia di Trento. (foto Malga Riondera) La Malga Riondera è in provincia di Trento, presso la località di Ala. Situata a 800 metri di altezza, circondata da foreste di conifere e latifoglie, è una malga tipica del territorio di montagna in Trentino. Le regole della bioedilizia hanno ispirato il recente restauro dell'edificio storico, cui si è aggiunta una dependance. Una tipica stube con forno a legna, una bio-sauna e percorsi didattici caratterizzano l'ospitalità.
www.malgariondera.it


Agririfugio Molini - Liguria
La terrazza dell'Agririfugio Molini a San Fruttuoso. (foto Agririfugio Molini) I prodotti del vecchio mulino. (foto Agririfugio Molini) L'Agririfugio Molini è in provincia di Genova, nella località di San Fruttuoso / Camogli, uno dei punti più scenografici della Riviera Ligure. È davvero un rifugio: può essere raggiunto solo a piedi. Si tratta di un vecchio mulino che i soci della Cooperativa Il Giardino del Borgo hanno ristrutturato con materiali del luogo e tecniche tradizionali. L'orto, con spettacolare vista sul mare, è curato secondo principi biodinamici.
www.ilgiardinodelborgo.it


Il Cipresso - Toscana
La sala interna del ristorante La Tabaccaia. (foto La Tabaccaia) La Fattoria Il Cipresso in località Rigutino. (foto Il Cipresso)La Fattoria Il Cipresso è in provincia di Arezzo, nella località di Rigutino. Immersa in una tenuta agricola con circa 2500 piante di olivo, quattro ettari di vigneto e altrettanti di bosco, è in territorio collinare, alle pendici del Monte Lignano. I prodotti sono biologici, e oltre all'olio extra vergine di oliva, al vino, al vinsanto e alle marmellate vengono prodotti anche miele e propoli. Nella stessa proprietà si trova la casa di campagna "Cantina Le Relais", un suggestivo edificio in pietra circondato da un giardino, mentre il Ristorante "La Tabaccaia" è rinomato in zona per i suoi piatti della tradizione toscana.
www.ilcipresso.com


Girolomoni - Marche
L'esterno della locanda di Gino Girolomoni a Isola del Piano. (foto Girolomoni) Una sala del Museo di Civiltà Contadina. (foto Girolomoni) Girolomoni è in provincia di Pesaro Urbino, a Isola del Piano. È una delle più consolidate realtà dell'agriturismo in Italia: l suo proprietario, Gino Girolomoni, l'ha creata quarant'anni fa. La sua posizione in collina le permette di dominare i dintorni, con splendida vista sul Mar Adriatico. La locanda serve cibi biologici, con vendita diretta di prodotti, e si può anche visitare un museo di civiltà contadina. A pochi passi, una foresta di 2.000 ettari.
www.girolomoni.it


La Porta dei Parchi - Abruzzo
Una pecora con il suo piccolo nell'agriturismo La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi. (foto La Porta dei Parchi) Il paesaggio di Anversa degli Abruzzi. (foto La Porta dei Parchi) La Porta dei Parchi è in provincia dell'Aquila, ad Anversa degli Abruzzi. È gestita da una cooperativa sociale creata nel 1977, che è riuscita con gli anni a valorizzare il territorio e le sue preziose tradizioni. Con una capienza assai superiore alla norma (30 posti letto, 50 coperti per la ristorazione), questo agriturismo è immerso in un paesaggio idilliaco, tra boschi, sentieri e oliveti. Famosa e rinomata la sua ricotta al fumo freddo di ginepro.
www.laportadeiparchi.it


Il Sentiero del Riccio - Campania
Il miele di produzione dell'Azienda Agricolbiologica Il Sentiero del Riccio a Sicignano degli Alburni. (foto Alfio Giannotti/Il Sentiero del Riccio) Il Sentiero del Riccio è in provincia di Salerno, a Sicignano degli Alburni. Azienda agricola biologica fondata agli inizi degli anni Novanta, comprende sette ettari immersi nel Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e si propone come fattoria didattica. I prodotti? Vino, olio, castagne, ortaggi, miele. Il territorio circostante si presta a un'infinità di escursioni, che consentono di raggiungere alcune delle più belle località del Sud Italia.
www.ilsentierodelriccio.it


Il Querceto - Basilicata
Il casale in pietra dell'agriturismo Il Querceto in località Barricelle di Marsicovetere. (foto Il Querceto) Il fagioli di Sarconi nella varietà munachedda chiara. (foto Il Querceto) Il Querceto si trova in provincia di Potenza, nella località Barricelle di Marsicovetere. È una storia di donne (Nancy e Francesca, ovvero madre e figlia) e di ecologia applicata al turismo. Sorto accanto a un maestoso bosco di querce, questo agriturismo è formato da casali in pietra restaurati con i metodi della bioarchitettura, che ospitano camere e due suite. Le ricette della tradizione sono servite insieme a piatti vegetariani e gluten-free.
www.ilquerceto.it


Brai Loi - Sardegna
Una tratto di spiaggia a Muravera. (foto Brai Loi) Coltivazione di erbe aromatiche dell'agriturismo Brai Loi a Muravera. (foto Brai Loi) Brai Loi è in provincia di Cagliari, a Muravera. Il paesaggio è quello del sud-est della Sardegna, caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea, da un mare le cui acque non hanno nulla da invidiare alla Polinesia, e da un trionfo di erbe aromatiche, coltivate e fatte essiccare dai proprietari di questo agriturismo (finocchio, rosmarino, timo...). Ampi gli spazi offerti agli ospiti; un bungalow consente l'ospitalità di gruppi.
www.hof-brailoi.net


CaseCaroCarrubo - Sicilia
Il portichetto di una casa Caro Carrubo a Chiaramonte Gulfi. (foto Caro Carrubo) Esposizione di prodotti dell'agriturismo Caro Carrubo. (foto Caro Carrubo) CaseCaroCarrubo è in provincia di Ragusa, a Chiaramonte Gulfi. Il territorio è quello dei Monti Iblei, a breve distanza da alcune delle spiagge più spettacolari dell'intera Sicilia. A dare il nome a questo agriturismo, un albero di carrubo che cattura lo sguardo. I quattro ettari sono una mescolanza di vecchi edifici rurali e oltre mille alberi piantati dagli anni Novanta a oggi, con mandorli e olivi che si stagliano su una terra secolarmente arida.
www.carocarrubo.org