Tweet
Studio Placidi

 

| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO | RENDEZ VOUS | ASTERISCHI |
| PHOTO TIME | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | RITRATTI DI ARTISTA | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |

 

 

clicca sulle miniature
per ingrandirle

Scarica l'articolo in PDF

 

 

 

 

 


 

Alcune proposte per un inverno tutto da gustare 

 

a cura della Redazione di Travel Carnet  

 

La sala ristorante del Rifugio Fuciade nei pressi del Passo Pellegrino. (foto Rifugio Fuciade) Il ristorante e winebar Fienile Monte situato sulle piste da sci del Sellaronda. (foto Fienile Monte) L'offerta di vini del Fienile Monte. (foto Fienile Monte) L'ingresso del Rifugio La Roda sulla cima della Paganella. (foto Rifugio La Roda) Bretzel e crudités al Rifugio La Roda. (foto Rifugio La Roda) Il Rifugio Lago Nambino a Madonna di Campiglio. (foto Rifugio Lago Nambino) La cucina del Rifugio Lago Nambino nota per l'ottima qualità dei piatti tipici. (foto Rifugio Lago Nambino) Il ristorante della Malga Ces a San Martino di Castrozza. (foto Malga Ces) Il punto tappa dell'Ippovia del Trentino Orientale alla Malga Ces. (foto Malga Ces) Gli arredi di legno massiccio e il forno rustico della Baita del Neff a Luserna. (foto Baita del Neff) Didattica e cultura del cioccolato alla prima edizione dell'Eurochocolate Christmas nelle località dell'Altopiano della Paganella. (foto Eurochocolate) Stand di prodotti tipici all'evento invernale Di Gusto in Gusto a Riva del Garda. (foto Visit Trentino) L'annuale manifestazione TrentoDoc a Palazzo Roccabruna di Trento. (foto Romano Magrone/Enoteca Provinciale del Trentino) La Notte degli Alambicchi accesi in una distilleria storica del borgo di Santa Massenza. (foto Istituto di Tutela Grappa del Trentino) La nuova cabinovia San Martino Express. (foto Apt San Martino di Castrozza) Un presepe artigianale a Vigo Lomaso. (foto Apt Vigo Lomaso)

 

Soste gourmet lungo le piste

Il rifugio Fuciade, sopra Passo San Pellegrino, è il luogo giusto per scoprire l’autentica cucina ladina. Si raggiunge con una passeggiata sfilando tra gli antichi tabià e fienili della Valfredda oppure con la motoslitta per la cena. Nella zona di Passo Sella in alta Val di Fassa, ai piedi del Sassolungo, direttamente dalle piste del Sellaronda si raggiunge Fienile Monte, accogliente baita-ristorante che la sera propone cene gourmet con trasporto in motoslitta dal passo. Sulla panoramica cima della Paganella, il rifugio La Roda, struttura eco-sostenibile interamente in legno, oltre alla cucina tipica trentina propone anche piatti di pesce e aperitivi con il TrentoDOC. 

Poco sopra Madonna di Campiglio, con una facile camminata o ciaspolata sulla neve si raggiunge il rifugio Lago Nambino, sulle sponde del piccolo laghetto alpino circondato dai boschi, ideale per degustare piatti tipici. A San Martino di Castrozza, invece, a pochi metri dalle piste la Malga Ces propone un'ottima cucina tipica, ma è anche il posto giusto per intraprendere escursioni con le ciaspole nella Val Bonetta e verso il Passo di Colbricon. Nella skiarea di Pampeago possiamo scoprire il nuovo look dello Chalet Baita Caserina che propone menù con ricette della tradizione italiana e locale.

Sull'Alpe Cimbra sopra Passo Vezzena e a pochi chilometri da Luserna c'è Baita Neff, una tipica costruzione in legno, che si affaccia su un panorama molto ampio di montagne, ideale per degustare i piatti della tradizione cimbra. Sul Monte Bondone, a pochi chilometri da Trento, lo Chalet Rocce Rosse Mountain Lounge, adiacente alla "Gran Pista", offre menu con piatti tipici del territorio, dolci fatti in casa e vini trentini. Si possono degustare sulla terrazza panoramica, con vista sulle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai nel Gruppo dell’Adamello.

 
Eurochocolate Christmas (Altopiano della Paganella)

Grande attesa all'Altopiano della Paganella per la prima edizione di Eurochocolate Christmas, in programma dal 13 al 16 dicembre. Un ricco programma di iniziative animerà le principali piazze, strutture ricettive e di intrattenimento, fino alle location più caratteristiche come rifugi, ristoranti e librerie, ciascuna delle quali potrà ospitare appuntamenti a tema cioccolato. Tra le principali attrazioni, un sorprendente Choco Circus accoglierà ogni giorno grandi e piccini in compagnia di personaggi curiosi e divertenti. All’insegna dell’attività fisica, il quotidiano appuntamento con la Choco Scalata: una parete da arrampicata alta 7 metri che riprodurrà una maxi tavoletta di cioccolato con la quale il pubblico, guidato da esperti, potrà cimentarsi, ricevendo un goloso omaggio.  Da non perdere, Domenica 16 Dicembre, lo spettacolo della Choco Scultura: un’occasione unica per vedere un maxi blocco di cioccolato trasformarsi in una golosa creazione sotto i possenti colpi di un abile chocoscultore. Pronti a conquistare tutti gli appassionati di cioccolato anche gli appuntamenti quotidiani con gli imperdibili CiokoPass, Cioccolato in Pista e ChocoVIA. Il pubblico potrà inoltre lasciarsi sorprendere da un’imponente Choco Cornice. Il maxi frame, realizzato con ben 400 kg di cioccolato, sarà anche un originale set fotografico per i golosi visitatori di Eurochocolate Christmas. Maggiori informazioni sul sito www.eurochocolate.com/christmas2018.


 
Un inverno di eventi sfiziosi


DI GUSTO IN GUSTO, 17 novembre - 5 gennaio 2019, Riva del Garda
“Mangi qui o porti via?” A Riva del Garda un festival dei prodotti tipici dove si potranno scoprire, degustare ed acquistare le migliori eccellenze del territorio in un ambiente incantato, che farà sognare all’unisono grandi e piccini, perfetto per celebrare le festività in famiglia.


TRENTODOC: BOLLICINE SULLA CITTÀ, 22 novembre - 9 dicembre, Trento

"Trentodoc: bollicine sulla città" è la manifestazione che ogni anno Palazzo Roccabruna, l’Istituto Trento Doc e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizzano presso l'Enoteca provinciale del Trentino per rendere omaggio al mondo delle bollicine trentine metodo classico. La rassegna offre la possibilità di degustare i più significativi prodotti delle ormai 51 Aziende produttrici, nel corso dei fine-settimana a cavallo tra il mese di novembre e dicembre, dal giovedì alla domenica. Degustazioni, approfondimenti, abbinamenti con la cucina di montagna, visite, eventi, percorsi didattici in cantina, ma soprattutto tante bollicine trentine diverse per permanenza sui lieviti, per grado zuccherino (dosaggio), per composizione varietale e vigneti.


LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI, 7 - 9 dicembre 2018, Santa Massenza

Le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino al centro di uno spettacolo itinerante lungo le vie del borgo di Santa Massenza: l’intimità dei mercatini e la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno.


SKI&TASTE, 21-26 dicembre, 28 gennaio-2 febbraio,11-16 marzo 2019, San Martino di Castrozza
In occasione delle Settimane “Ski&Taste”, si possono assaggiare gustose proposte direttamente sulle piste da sci, nei caratteristici rifugi, accanto a un falò o in suggestive baite di montagna. Assieme allo skipass settimanale valido nella skiarea San Martino di Castrozza - Passo Rolle, si riceve in regalo un carnet di 7 buoni-degustazione per assaporare gratuitamente ogni giorno una proposta diversa tra quelle messe a punto dagli chef dei rifugi e delle malghe aderenti all’iniziativa lungo le piste del "Carosello delle malghe".


NATALE DA GUSTARE, 26, 30 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019, Terme di Comano

Tra i borghi contadini delle Terme di Comano è ambientato un viaggio goloso, un piacere per i cinque sensi. Il 26, il 30 dicembre e il 1° gennaio a Vigo Lomaso e Dasindo si potranno degustare i prodotti locali e visitare i presepi artigianali negli angoli nascosti dei due paesi.

www.visittrentino.info