Tweet

 

| HOME PAGE | MERIDIANI E PARALLELI | ASTROLOGIA E DINTORNI | ANNIVERSARI | CALENDARIO | LOUNGE TIME | IL RESORT DEL MESE | LO SCAFFALE | GALLERIA DEL GUSTO | RENDEZ VOUS | ASTERISCHI |
| PHOTO TIME | SPIGOLATURE | ITINERARI | PROTAGONISTE | RITRATTI DI ARTISTA | NON SOLO HOTEL | ATTIMI DI CINEMA | NEWSLETTER | FORUM | CONTATTI | LINK CONSIGLIATI |

 

 

clicca sulle miniature
per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


>

 

 

Dal tartufo al whisky, dai vini alle ostriche,
una carrellata di eventi davvero speciali

 

di Inge E. Blumenthal 

 

 

L'Australia, un Paese che è un continente. Una terra che nel corso delle quattro stagioni, invertite rispetto alle nostre per via dell'emisfero australe, attira visitatori grazie a un calendario variegato di festival gastronomici.

Il primo in ordine di tempo è previsto per questo mese di novembre.


Western Australia Gourmet Escape 

Swan Valley, Perth, Margaret River

8 - 17 novembre 2019

L'anfiteatro degli chef al Gourmet Village della Leeuwin Estate Winery. (foto Gourmet Escape) Grigliata nella Swan Valley nell'area del festival. (foto Gourmet Escape)

Il programma di dieci giorni offre una ricca gamma di esperienze con talenti culinari, prodotti e vini di altissimo livello: inizia nel weekend con gli eventi della Swan Valley, prosegue a Perth per tutta la settimana, prima di concludersi nella regione di Margaret River il weekend successivo. Il tutto in una cornice paesaggistica di grande fascino.

Il Gourmet Village è il cuore pulsante del festival, all'interno della rinomata  Leeuwin Estate Winery. I visitatori avranno la possibilità di incontrare gli chef al World’s Best Chefs Table e di assaporare i prodotti di oltre 120 produttori alimentari artigianali, ristoranti, aziende vinicole e birrifici. Durante la manifestazione si terranno live cooking interattivi e spettacoli di musica dal vivo dal palco principale.


Melbourne Food and Wine Festival

Melbourne, Victoria

19 - 29 marzo 2020

Lo chef stellato filippino Jordy Navarra al lavoro durante il Festival di Melbourne. (foto Melbourne Food and Wine Festival) Gli antipasti della House of Wine & Food al civico 69 di Cruikshank St a Port Melbourne. (foto House of Wine & Food)

Più di 200 eventi sono in programma nel corso di questo rinomato Festival enogastronomico, e non si limitano alla città di Melbourne ma coinvolgono l'intero stato del Victoria. Ci si può concedere un pranzo a pochi passi dal bush australiano, oppure si può partecipare alle tante masterclass enogastronomiche disponibili e scoprire gli eventi, le bevande e l'arte all'House of Food and Wine in città. 


Orange F.O.O.D. Week

Orange, New South Wales

27 marzo - 5 aprile 2020

Degustazione di vini all'Orange F.O.O.D. Week. (foto Orange F.O.O.D. Week) Veduta aerea del mercato serale all'Orange F.O.O.D. Week. (foto F.O.O.D. Week Night Market) Il Forage, passeggiata di oltre quattro chilometri attraverso i vigneti del New South Wales. (foto Orange F.O.O.D. Week)

L'Orange F.O.O.D Week è il festival gastronomico regionale più longevo dell'Australia. Si svolge nella culla gastronomica che circonda la città di Orange (FOOD sta per Food of Orange District), a poco più di tre ore di auto a nord-ovest di Sydney, nel Nuovo Galles del Sud. Sono in primo piano i vini da clima fresco, e l'evento più spettacolare è la cena sotto le stelle "100-Mile Dinner". Oltre ai mercati diurni e notturni, da non perdere il tanto amato evento Forage che  consente di passeggiare tra i vigneti con degustazioni enogastronomiche ogni 500 metri. Nel weekend si può salire a bordo del treno F.O.O.D da Sydney, che include la colazione durante il tragitto.


Tasting Australia 

Adelaide, South Australia

27 marzo - 5 aprile 2020

Gli stand enogastronomici a Town Square nel cuore della città di Adelaide. (foto Tasting Australia) I liquori vincitori del Tasting Australia Spirits Awards 2019. (foto Tasting Australia)

Questo festival include oltre 100 eventi, pranzi, cene e lezioni di degustazione per scoprire il meglio che l'Australia del Sud può offrire. La vastità del territorio fa sì che la celebrazione del gusto coincida con l'assaggio di ostriche un giorno, e il giro di un vigneto e di una cantina il giorno successivo. Il calendario di appuntamenti coinvolge, oltre ad Adelaide, le regioni più iconiche come Barossa, McLaren Vale, Clare Valley, Adelaide Hills, Flinders Ranges e Kangaroo Island.


Grampians Grape Escape

Halls Gap, Victoria

2 - 3 maggio 2020

Degustazione di vini bianchi, rossi e rosé prodotti nella regione di Victoria. (foto Grampians Grape Escape) Uno stand di cozze e ostriche al festival Grampians Grape Escape. (foto Grampians Grape Escape)

Grazie a questo consolidato festival enogastronomico regionale, si ha l'occasione di celebrare i migliori produttori enogastronomici della regione dei Grampians. Ai piedi del magnifico Mount Williams, è  possible partecipare a masterclass con chef famosi, all'accesa asta di vino barricato oppure sedersi semplicemente sul prato per ascoltare le band dal vivo mentre si assaporano i migliori cibi, vini e birre della zona.


Noosa Eat and Drink Festival

Noosa, Queensland

14 - 17 maggio 2020

Veduta aerea del Noosa Eat and Drink Village a ridosso della Sunshine Coast nel Queensland. (foto Noosa Eat and Drink Festival) Il Dingo Creek, vino rosso prodotto a Traveston nei dintorni di Noosa. (foto Dingo Creek Vineyard)

Questo evento coinvolge decine di viticoltori e chef australiani all'interno dei tre villaggi del festival, che si svolge nell'elegante cittadina balneare di Noosa, a 90 minuti di auto a nord di Brisbane. Il calendario della manifestazione offre un ampio ventaglio di appuntamenti enogastronomici, che includono barbecue casual in spiaggia, show cooking, mercatini, fino a cene stellate.


The Truffle Festival

Regione di Canberra, Australian Capital Territory

Dal 21 giugno fino alla fine di agosto 2020

Il formaggio al tartufo nero dell'Azienda Turalla Truffles a Bungendore nei pressi di Canberra. (foto Turalla Truffles) I cani da tartufo della fattoria Tarago Truffles a est di Canberra. (foto Tarago Truffles)

Pochi ingredienti sono così apprezzati come il tartufo, grazie all'aroma inebriante, al sapore intenso e al metodo di raccolta così particolare. Ogni anno, la capitale australiana ospita un festival che celebra il tartufo con entusiasmanti cacce, mercati e ricette. È possibile seguire gli abili cani da tartufo, imparare a utilizzare il tartufo durante le lezioni di cucina o semplicemente gustare le diverse creazioni locali, soddisfacendo appetito e curiosità culinaria. 


Tasmanian Whisky Week

Hobart, Tasmania 

10 - 16 agosto 2020

Tour di degustazione alle cantine della Lark Distillery di Hobart nell'ambito della Tasmanian Whisky Week. (foto Lark Distillery) Il Rye Whisky 2013, distillato di segale della Belgrove Distillery di Kempton a nord di Hobart.(foto Belgrove Distillery)

Non c'è nulla di meglio che questo festival per scoprire di più sui tanti raffinati whisky della Tasmania, un'affascinante isola al largo della costa meridionale dell'Australia. È l'occasione per partecipare a tour personalizzati delle tante distillerie, a master class sulla distillazione e a cene in rinomati ristoranti abbinate ad alcuni dei migliori whisky dell'isola. È necessario, però, assicurarsi di prenotare tempestivamente, dato che i posti per ogni evento sono limitati. 


www.australia.com/it-it/